Quantcast
Channel: Carlitadolce Blog / Cosmetici naturali e bellezza fai da te
Viewing all articles
Browse latest Browse all 890

TUTORIAL CREMA RASSODANTE "Panna da Corpo" XD

0
0

Ciao ragazze!!! :-)

Finalmente è arrivata la PRIMAVERA!!!
..e con essa le mie nuove creazioni "pannose" :-)

Spero che vi piacciano, io le AMO ❤




ECCO IL VIDEO!!!



Attenzione!! Non si mangia :-D hehe ..è una Crema corpo rassodante e anti smagliature, con colori e profumi primaverili, ottima idea regalo! Crema Fatta in casa e meglio di qualsiasi in commercio :-)

Questo è il Video vecchio : CREMA CORPO FACILE


FORMULAZIONE:


Vi scrivo le modifiche su questa mia vecchia ricetta che ho migliorato e perfezionato dopo ben tre anni.....( hehe essì questa crema ha tre anni, tra poco va in prima elementare!!! XD )

- Ho inserito il Carbopol ultrez 21 che fa meno scia bianca, se non ce l'avete mettete solo xantana aumentandola un pò, allo 0.4 % massimo 0.5% (come nella vecchia ricetta)

- Ho migliorato la Cascata di grassi e inserito un olietto leggero, il Cetiol sensoft, che rende la crema setosa, lucida e anch'esso aiuta per diminuire la scia bianca, se non ce l'avete potete mettere un altro olio leggero come il dicapryl ether e altri simili che vi mostrai in Questo Video, oppure il coco caprilate (alias coco silicone di AZ) o in alternativa ancora capryc capryl trigliceride oppure olio di jojoba (in questo caso metterete quindi 3 gr di jojoba)

- Ho diminuito la percentuale di Olivem 1000 perchè ho imparato col tempo, sperimentando, che quest' emulsionante funziona bene già al 5% e mettendone di meno ovviamente fa meno scia bianca.


SOSTITUZIONI:

GELIFICANTI

- Vi ho già detto che se non avete il carbopol ultrez metterete solo gomma xantana (unirete ovviamente la quantità di acqua, senza preparare due gel separatati, come nel vecchio tutorial)

EMULSIONANTI

- Al posto dell' Olivem 1000 potete usare il  Metilglucosio Sesquistearato al 3% in accoppiata all' Alcool Cetilico al 2%, viene bellissima anche così, oppure 3% di Metilglucosio Sesquistearato, 1% Alcool cetilico e 1% di Cetyl palmitato. Oppure un altro emulsionante che avete voi alla sua dose indicata.

OLI

- Al posto dell' Olio di Argan un olio medio come Mandorle dolci o Vinaccioli (come nella vecchia ricetta) o ancora Girasole, Macadamia, etc

- Olio di Rosa mosqueta, scegliete un altro olio con proprietà simili, molto ricco, come l' Olio di Germe di grano oppure potreste mettere un Oleolito adatto, come quello di Rosmarino o di Limone.

ATTIVI

- Se non avete il Dry flo non mettetelo, serve per dare un tocco più setoso e asciutto alla crema, ma non è indispensabile, però vi svelo un piccolo segreto.. se ne comprate 50 grammi, spendete 1 euro e vi dura per tutta la vita!!! hehe :-D

- Insaponificabile di Avocado con Olio di Avocado.

- Se non avete l' Eslastocell e l' Estratto di Arnica non metteteli, oppure potreste mettere l'estratto di Centella, di Edera, di Rusco, Vite rossa, oppure un pò di Ceramidi vegetali o di Nanosomi multivitamin :-) 

FRAGRANZE

- Fragranze, usate quelle che avete, e se non ne avete potete usare gli oli essenziali, che sono anche adatti per l'azione rassodante, elasticizzante, anti smagliature: finocchio, menta, rosmarino, mandarino e rosa.

- Tutto quello che non mettete sostituitelo con acqua, affinchè la somma degli ingredienti della vostra ricetta finale sia sempre 100.


INFORMAZIONI UTILI:

☆ Vi consiglio caldamente di LEGGERE QUESTO POST che vi sarà sicuramente utile.

CREME FATTE IN CASA

☆ Per inserire altri ingredienti rassodanti prendete spunto qui:

GEL ANTICELLULITE SNELLENTE

OLIO RASSODANTE DRENANTE

GEL TONIFICANTE GAMBE


VOSTRE DOMANDE FREQUENTI:

Ma io non ho tutti questi ingredienti, dove li posso comprare?

- Se leggi sulle etichette dei prodotti che mostro c'è scritto il nome del sito da cui compro, comunque clicca su questo link: DOVE COMPRARE GLI INGREDIENTI COSMETICI

Questa crema è troppo difficile, non so da dove iniziare...

- Guarda qui: COME INIZIARE A FARSI I COSMETICI IN CASA

Possiamo colorare questa crema con un ombretto come facemmo per il bagno crema coccoloso oppure no perchè non è un prodotto a risciacquo? Ma ci colorerebbe la pelle?

- Quando vi rispondete da sole vi amo! :-) hehe No, perchè ti colorerebbe la pelle, un pò di bica brillante per dare effetto luminoso è una cosa, mentre per colorare la crema dovresti metterme tanta che poi ti farebbe la pelle fuxia, viola o ...azzurro puffo :-D

Ciao carlita, correggimi se sbaglio...dato che la fase B è abbastanza ricca ( 12.5 ), la crema è ottima per la pelle secca?

- Si, ma ti assicuro che si assorbe benissimo, non è "pesante" quindi secondo me va bene per qualsiasi tipo di pelle :-)

Carli ma al posto della soda caustica cosa posso usare? Perché ho paura

-Potresti mettere un pizzico di bicarbonato, però potrebbero farsi un pò di bolle. Comunque niente paura, basta usare i guanti, guarda il MIO VIDEO sulla soda caustica e seguilo passo passo ;-)

C'è qualcosa che mi lascia perplessa..il tocoferolo e l'olio di argan sono sensibili al calore....e tu li metti sul fuoco a bagnomaria?? .. nn sarebbe + opportuno aggiungerli alla fase finale fredda?

- No, l'olio di argan non è fotosensibile (lo è quello di rosa mosqueta che abbiamo messo a freddo) e il tocoferolo è una sostanza molto resistente, non si degrada col calore, se guardi nei miei video la metto sempre in fase B senza problemi, anche perchè in fase c a freddo potrebbe non emulsionarsi bene essendo molto denso.

- Posso usare come emulsionante il lamecreme sempre a 5?
Si, va benissimo. Lo usai anche io nel video sulla Crema Viso. Ti devo confessare però che i miei preferiti sono olivem 1000 e metiglucosio sesquistearato con cetilico.. come fanno le creme loro, nessuno ;-)


NOZIONI BASE:

Vi lascio alcuni tutorial che vi potrebbero essere utili, basta cliccare sui link:

COME EVITARE la scia bianca nelle creme

Come formulare una CREMA FATTA IN CASA

COME USARE il Carbomer (carbopol ultrez 21)

Gli EMULSIONANTI

La CASCATA DI GRASSI

MISURARE IL PH

COME SI PREPARA LA SOLUZIONE DI SODA


TUTORIAL FACILI:

E video più semplici per imparare a far creme, soprattutto se siete all'inizio ;-)

Come fare una CREMA CORPO idratante (facile!)

Come si fa una CREMA VISO fai da te (facile!)

Crema idratante viso BASE TRUCCO (3 RICETTE: pelle grassa, mista, secca)

Crema contorno occhi ANTI RUGHE borse e occhiaie

Crema MANI E UNGHIE al miele e limone (pelle secca!)

Latte detergente mango e vaniglia (FACILISSIMO!)

CREMA ANTIAGE VISO E OCCHI, ANTIRUGHE, ANTIETA'

Tutorial gel di ACIDO IALURONICO





Credo di avervi detto tutto, se ho dimenticato qualcosa ditemelo nei commenti *_*

Tante belle.. Creme pannose!!! ;-)

Carlita ♡

Viewing all articles
Browse latest Browse all 890

Latest Images

Trending Articles



click here for Latest and Popular articles on Search Engine Optimization (SEO)


Latest Images