Quantcast
Channel: Carlitadolce Blog / Cosmetici naturali e bellezza fai da te
Viewing all articles
Browse latest Browse all 890

CREMA CAPELLI 3 IN 1 per l' Estate !!!

0
0
Crine Tempestose della Lush è uno dei prodotti che mi avete più richiesto...e avevate ragione!!! :-) Credo sia ufficialmente il miglior prodotto di styling mai usato: disciplinante, nutriente, anticrespo, lucidante per capelli ricci e anche lisci, per tenerli in piega in modo naturale, perfetto per l'estate!!!
Con il mitico Olio di Cocco e il mio adorato Burro di karitè ^_^ Ho fatto due ricette, completa facile e super facile hehe :-)



ECCO IL VIDEO..dove vi faccio vedere anche l'utilizzo sui capelli ;-)



Che ne pensate? Io credo che sia carino per l'estate avere un prodotto che possa essere usato per disciplinare i capelli, ma anche per nutrirli e ristrutturarli! Styling, leave-in e impacco... una crema 3 in 1 insomma :-)


SOSTITUZIONI:

Mi son dimenticata di dirvi che ho fatto piccole modifiche per adattare e migliorare la ricetta, ad esempio nella ricetta originale c'è il latte d'avena.. ho preferito non metterlo perchè va a male in fretta (difatti non so come sia possibile che sia presente nell'originale hehe.... ;-) ho scelto di mettere il gel di semi di lino che è davvero efficace sui capelli.. altro che latte d'avena  ;-)

Se non avete i semi o vi scocciate o jat e press :-) ..allora fate un semplicissimo gel come facciamo per le creme, con la xantana abbondante ad esempio 0,8 / 1%.

Invece del Burro di Avocado ho messo il Burro di Karitè, sia perchè mi piace molto di più sui capelli, sia perchè è di più facile reperibilità (il burro di avocado non ce l'ho nemmeno io!)

Inoltre ho dovuto cambiare emulsionante (al posto del peg 100 che come vi ho spiegato nel video è sintetico derivato del petrolato) ho scelto di mettere l' Olivem 1000 perchè tra i vari emulsionanti è quello che rende le creme più lucide come l'ultima di cui vi feci il video: Crema Panna da Corpo :-) Inoltre è un emulsionante che rende bene con grandi quantità di grassi come in questa crema, ho preferito però, tenermi bassa e usarlo al 4%, per evitare di opacizzare e sporcare i capelli, visto che questo prodotto è molto ricco, ha una percentuale di grassi abbastanza elevata. Sempre per renderlo più lucidante ho aggiunto un pò di Coco caprylate che come vi dissi funge da Siliconi bio ;-)

Potete sostituire burri e oli con burri e oli di uguale densità, ad esempio il Coco caprylate con un olio leggero come quello di jojoba.

Se non avete l' Olivem 1000 potete mettere l'accoppiata metilglucosio sesquistearato e alcool cetilico, o un qualsiasi altro emulsionante, tenendovi alle dosi minime (per il motivo che vi ho spiegato su)


PER AVERE UNA CREMA MOLTO DENSA:

Mi raccomando di fare un gel di semi di lino molto denso, quindi mettete molti semi (come vi ho scritto sul Video) e fate asciugare bene il gel sul fuoco, questo vi assicura di avere un prodotto finale denso da vasetto. Se col caldo però tende ad essere meno denso, non vi preoccupate è normale, tutti i cosmetici in estate sono meno densi, soprattutto quelli composti da burri e olio di cocco che alle alte temperature diventano più liquidi. Purtroppo quando ho registrato il video faceva freddo e pioveva, sembrava inverno, da tre giorni è scoppiata l'estate!!! XD Comunque non vi preoccupate funziona benissimo lo stesso e se proprio vi piace denso mettetelo in frigo ;-)



Dopo aver fatto il gel di semi di lino con le quantità di acqua e di semi che vi ho scritto, dovete pesare e prendere solo la quantità che vi occorre di gel come da ricetta, probabile che sia un pò in più, eventualmente lo usate per fare un impacco pre shampoo ;-)

Regolare il PH della Crema finale a 4.5, a me è venuto 5, l'ho lasciato così.

Altre sostituzioni, la glicerina non è obbligatoria, gli oli essenziali potete sceglierli a vostro piacimento, ad esempio ottimi anche rosmarino, salvia, geranio, etc.


LA VERSIONE FACILE:

Riguardo alla versione semplice ho scelto di farvi usare una crema bio, densa e ricca, con molto burro di karitè, semplice senza ingredienti particolari, molto simile alla ricetta completa. So che vi fa strano mettervi una crema da corpo sui capelli, ma se considerate gli ingredienti da cui è composta non vi sembrerà poi un'idea così malsana :-) Olio di Girasole, Burro di Karite', Glicerina, Alcool Cetilstearilico (ingrediente usato spesso in balsami e prodotti per capelli), gel d'aloe, gomma xantama, altri olietti vari, etc... Visto!? :-) Va bene qualsiasi crema con caratteriste simili come anche una fatta in casa, anche la Crema Pannosa .. io l'avevo finita ;-)
Potete aggiungere anche qui gli oli essenziali di arancio dolce e limone che lucidano, rinforzano e profumano i capelli.

Ovviamente se volete aggiungere qualche ingrediente presente nella versione completa, poetete farlo!!! Ad esempio un pò di coco caprylate e di gel di semi di lino :-) Fate una versione intermedia :-)


E' tutto! :-)

Spero che questo post venga letto dalle persone che avevano dubbi sotto al video! Leggo sempre tutti i vostri commenti con dubbi e domande, anche se non rispondo in prima persona cerco di rispondere sul blog, sapete che 10 minuti di video son pochi per dire tutto ma anche 15 hehe :-)
Per qualsiasi altra cosa lasciatemi un commento :-)

Un bacione forte!!!

Carlita ♡

Viewing all articles
Browse latest Browse all 890

Latest Images

Trending Articles





Latest Images