Quantcast
Channel: Carlitadolce Blog / Cosmetici naturali e bellezza fai da te
Viewing all articles
Browse latest Browse all 890

OGGI PRANZO FRESCO, LEGGERO E SALUTARE !!! ❤

0
0

Ciao ragazze e ciao ragazzi!!! :-)

Oggi non sapete cosa cucinare? :-) Vi suggerisco un piatto perfetto per l' estate, leggero, salutare e saporito: il pesto! In onore delle ragazze ligure che mi seguono :-)
A me piace tantissimo, anche perchè è facile e veloce da fare. Secondo me il migliore è quello fatto in casa, che sa' veramente di basilico ;-) Vi dico quindi come lo faccio io ;-)

RICETTA PESTO FATTO IN CASA

La prima cosa che ci serve è ovviamente il Basilico, eccolo fresco fresco dalle mie piantine, profumatissimo.. uno dei profumi che amo di più al mondo :-)



Lo sapevate che Il basilico contiene più ferro degli spinaci? :-) Inoltre rafforza il sistema nervoso, allevia gli stati d' ansia e di nervosismo, ed è utile nei casi di insonnia ;-)
Gli ingredienti, oltre al basilico, sono l' olio extravergine d'oliva, i pinoli, formaggio parmigiano reggiano, aglio e sale.


Ricetta per 4 persone:

Basilico circa 50 gr
Olio evo circa una tazzina
Pinoli un cucchiaio
Parmigiano almeno 100 gr (abbondante!!!)
Aglio 1 spicchio piccolo (non esagero perchè altrimenti poi altro che air action vigorsol hehe)
Sale un pizzico
 


La combinazione di basilico e aglio ha un’azione depurativa su stomaco, fegato e intestino, rinforza la circolazione e fa bene al cuore, abbassando il colesterolo cattivo ;-) L' aglio è un antitumorale, antidepressivo e aumenta le difese immunitarie. I pinoli e l’ Olio extravergine di oliva crudo sono ricchi di sostanze nutrienti e di minerali, fanno bene alla pelle e alle articolazioni. Insomma questo piatto è un vero concentrato di salute e bellezza :-)


Per le dosi in verità io vado a intuito, metto abbondante basilico nel tritatutto (anche se bisognerebbe usare il mortaio) e poi ci aggiungo un bel pezzo di parmigiano, una manciata di pinoli, uno spicchietto d'aglio e inizio a tritare, poi aggiungo un pò alla volta l' olio, continuando a tritare, finchè non diventa cremoso, per completare aggiungo anche un paio di cucchiai dell' acqua della pasta e infine regolo di sale.


Quando la pasta è cotta, bella al dente, io preferisco le linguine ma vanno benissimo anche delle pennette o riccetti :-) la scolo alzandola con ( l'attrezzoooo!!!! direbbe Pakito :-P ) un mestolo forato ;-) così che resti con un pò d'acqua di cottura, altrimenti viene secca.


Mescolo mescolo mescolo e mi viene l'acquolina con questo buon profumino :-) Il pesto si deve legare bene bene alla pasta che diventerà completamente e irrimediabilmente.. verde! :-D



Impiatto aggiungendo a piacere ancora un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo che fa bene alla pelle, qualche fogliolina di basilico e una spolverata di parmigiano, e se vi piace anche un pò di pecorino per rafforzare ancora di più il sapore :-)

 

Mmmh che fame ragazze!!! Non mi resta che dirvi..

BUON APPETITO!!! ^_^


Vi lascio qui sotto altre ricette di cucina, tutte troppo buone!!! ^__^


PIZZA NAPOLETANA VERA DOC

SPAGHETTI CACIO E PEPE CON FIORI DI ZUCCA

GNOCCHI DI PATATE AL SUGO

CROCCHE' DI PATATE NAPOLETANI

NUTELLA FATTA IN CASA

CONCHIGLIONI RICOTTA E SPINACI

KEBAB LIGHT FATTO IN CASA

PASTA ROSA AL SALMONE


E voi che ricette mi consigliate per quest' estate?... :-)

Un bacione!!!

Carlita :-)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 890

Latest Images

Trending Articles





Latest Images