Quantcast
Channel: Carlitadolce Blog / Cosmetici naturali e bellezza fai da te
Viewing all articles
Browse latest Browse all 890

BELLISSIME SENZA SILICONE !!!

0
0
Ciao Ragazze!!! :-)
Oggi voglio parlare di un argomento IMPORTANTISSIMO: i Siliconi!!!
Per essere veramente Bellissime, avere una bella pelle morbida e capelli perfetti naturalmente, occorre evitare tutti i cosmetici che contengono i maledetti Siliconi!!!
Purtroppo c'è ancora molta disinformazione su quest'argomento...
Ecco perchè voglio fare chiarezza sull' origine dei Siliconi, in quali prodotti vengono utilizzati maggiormente e tutte le denominazioni che possiede per distinguerlo all' interno dell'INCI, ovvero la lista degli ingredienti nei cosmetici.
Mi raccomando condividete questo post su facebook e diffondete queste informazioni, affinchè tutti sappiano la verità!!!! Grazie!!!


Prima di acquistare qualsiasi prodotto la cosa più importante non è la marca oppure le scritte "Capelli lisci", "Pelle liscia e sotosa", ma è leggere l'INCI, l'unica cosa di cui possiamo realmente fidarci.

I Siliconi sono polimeri inorganici estremamente versatili, questa versatilità li rende utilizzabili in vari settori:
  • Adesivi
  • Lubrificanti
  • Isolanti
  • Sigillature
  • Protesi
  • Finiture murali
Dunque, gli stessi Siliconi utilizzati per sigillare ad esempio gli infissi vengono utilizzati anche nei cosmetici: ORRORE!!!


I Siliconi sono ingredienti sintetici, derivano dalla combinazione disilicio e sostanze petrolifere e poichè sono economici e scadenti, sono largamente utilizzati nei cosmetici, anche per le proprietà idrorepellenti e antistatiche, resistono alle alte temperature e al tempo. Ecco un altro motivo per cui vengono usati nei cosmetici. Insomma sono immortali!!!
Sono impiegati quasi ovunque, nelle creme idratanti, nel makeup, in particolare nel fodotinta liquido, nei prodotti per Capelli, e perfino in quelli per Bambini :-(
La caratteristica fondamentale dei Siliconi è quella di rendere morbide e setose le strutture dei prodotti nei quali sono utilizzati, quindi rendono liscia e setosa una crema e di consguenza la nostra pelle sembrerà liscia, ma in realtà è la crema ad essere liscia, perchè il silicone lo è. Ma l’effetto è ahimè solo APPARENZA!!!
L' uso del Silicone fa apparire i capelli brillanti e la pelle liscia ma in realtà maschera una pelle disidratata, avvizzita, opaca e impura con pori dilatati molto evidenti!


Quando sono impiegati nei prodotti per Capelli, i Siliconi, tendono a rivestire i fusti capillari completamente (ricordate il "silicone sigillante"?hehe) ed impediscono il passaggio di sostanze nutrienti ed idratanti. In un primo momento i capelli appaiono più lisci, le doppie punte invisibili e l’effetto crespo diminuito. Ma dopo un uso prolungato i capelli si seccano notevolmente ed appaiono “bruciati”, opachi, crespi.. come la paglia e privi di lucentezza. I capelli coperti dai siliconi soffocano e tenderanno inevitabilmente a rompersi e spezzarsi.
I Prodotti Siliconici, quindi, non sono curativi, e non sono nemmeno sostanze inerti, anzi, danneggiano i capelli e ne impediscono la naturale idratazione. Inoltre i Capelli con l'uso dei siliconi si sporcano molto più in fretta, difatti le persone che usano prodotti con siliconi lamentano di avere capelli grassi alla cute e secchi alle punte. Tipico :-)


Dulcis in fundo, anzi amaro in fundo...
i Siliconi creano le odiatissime doppie punte che sono molto difficili da curare una volta formate e spesso quando i siliconi hanno fatto troppi danni l'unica soluzione è tagliare i capelli.

Ecco un esempio di Shampoo a base di Siliconi e altri ingredienti dannosi:


INCI Shampoo Testanera Gliss:

Questo invece è il famosissimo balsamo lisciante per Capelli Pantene Pro V:

Guardate un po' l'INCI.. il dimethiconeè in altissima posizione, ciò vuol dire che è proprio tanto.. più che lisci effetto seta lo chiamerei lisci effetto silicone :-)


Ci credete che mi è venuto prurito solo a leggere l'inci XD
Questi invece sono Cristalli liquidiai Semi di Lino, ma in realtà sono semplicemente Siliconi allo stato puro, e di olio di semi di lino neanche l'ombra! Evitare come la peste, una volta usati, sono difficili da mandare via...


Per prenderci cura davvero  dei nostri capelli nel modo  migliore  io  consiglio  di utilizzare Oli Vegetali, che nutrono i capelli, eliminano l'effetto crespo e le doppie punte. Curano davvero e i capelli rendendoli belli, lucidi e sani.
In questo Video dei TOP 10 OLI per CAPELLI più BELLI vi mostro i miei Oli Preferiti e come li utilizzo sui capelli:



I Cristalli liquidi bio e naturali fateli in casa, seguendo il mio video tutorial, sono davvero una manna per la bellezza e la salute dei capelli! Questo è  l'effetto deiCRISTALLI LIQUIDI ECOBIO fatti in casasui capelli di mia sorella, adesso sono sani, veramente nutriti e lucidi.. ma prima di passare ai Prodotti Ecobio, quando utilizzava i prodotti siliconici, aveva capelli grassi e spenti, crespi o meglio "ingrifati" (come diceva lei!!!) e pieni di doppie punte!!! :-)


Questi soni suoi capelli brillanti effetto naturale, al mare :-)


Avete quindi capito che i Siliconisono ingredienti sintetici e chimici, quindi inquinanti, non sono naturali, non sono dermocompatibili, e vengono utilizzati nei cosmetici  solo perchè scadenti e di basso costo, nelle creme poi servono ad evitare la scia bianca e a rendere le creme più piacevoli all'uso così che la pelle possa sembrare apparentemente setoso e liscia. Ma noi che usiamo prodotti naturali sappiamo bene quando una pelle è davvero liscia e setosa ;-)

Quindi come fare per evitarli? Semplicissimo! Ecco gli ingredienti da evitare:

Nell'INCIsono nominati come :
  • Dimethicone
  • Ciclopentasiloxane 
  • Cyclomethicone 
  • sostanze che finiscono in (-one; -thicone; -xiloxane; -silanoil)
    (-one; -thicone; -xiloxane; -silanoil)

Anche sulla Pelle come i Capelli, l'effetto del Siliconeè molto dannoso. Crea una pellicola che occlude i pori, il risulato sarà una pelle ricca di comedoni, brufoli, punti neri e pori dilataticome degli enormi crateri. Inoltre col tempo la pelle risulterà sempre più secca, opaca e spenta. Invecchiata.

Ecco un esempio di crema a base siliconica, Dimetchicone in altissima posizione:


Di quale crema si tratta? ...tattarataaaa


Vichy.. la patria del silicone :-)

I Siliconi sono ampiamente usati anche nel makeup, in particolare Fondotinta Liquidie Primer, perchè lasciano la pelle uniforme permettendo un’ottima resa del make up, ma a lungo andare la pelle, privata del giusto nutrimento e della giusta idratazione apparirà avvizzita, disidratata e spenta, sicuramente con più rughe rispetto ad una pelle curata con prodotti naturali che ne rispettano l’equilibrio e la traspirazione. E vogliamo parlare deipori dilatati? Il fondotinta liquido è la prima causa di pori dilatati, oltre alle più comuni impurità come brufoli epunti neri.

In questo videovi spiego i danni dei siliconi sulla pelle del vostro viso:



INCI Matt Mousse Catrice:

Ciclometicone
dimeticone
CROSSPOLYMER
SILICA
TRIMETHICONE FENIL
C30-45 ALKYL meticone
Tribehenin
TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE meticone,
Paraffinum liquidum (olio minerale)
talc
Phenoxyethano
Methylparaben
etilparaben
Propylparaben
butilparaben
Isobutylparaben

Questo è veramente la fiera del silicone. Nemmeno sotto tortura lo spalmerei sulla mia faccia!!! ;-)


Il mio consiglio è sempre quello di usare il FONDOTINTA MINERALE ECOBIO senza siliconi, per lasciare respirare la pelle ed evitare l'insorgenza di impurità sulla pelle. Passare dal fondotinta liquido a quello minerale è il primo passo per avere una pelle più bella, noterete i risultati molto evidenti!!!


Vi lascio il Video aggiornato,INCI e INGREDIENTI DANNOSI, di tutti gli Ingredienti peggiori, da evitare nei cosmetici perchè dannosi per la pelle e i capelli:



Non è vero che per avere prodotti ecobio o con buon inci bisogna spendere tanti soldi, se cercate bene ci sono prodotti validi anche al supermercato, economici e con buon inci ;-)

Ecco tutti i video sui PRODOTTI DA SUPERMERCATO:



PRODOTTI DA SUPERMERCATO #1
 
PRODOTTI DA SUPERMERCATO #2
 
PRODOTTI DA SUPERMERCATO #3

PRODOTTI DA SUPERMERCATO #4

PRODOTTI DA SUPERMERCATO #5

E' tutto ragazze!!!!

Spero di aver fatto un pò di chiarezza sui Siliconi !!! :-D

Mi raccomando condividete questo post su facebook e diffondete queste informazioni, affinchè tutti sappiano la verità!!!! Grazie per la vostra collaborazione :-)

Un bacione!!!

Carlita ♡

Viewing all articles
Browse latest Browse all 890

Latest Images





Latest Images