Quantcast
Channel: Carlitadolce Blog / Cosmetici naturali e bellezza fai da te
Viewing all articles
Browse latest Browse all 890

PHYTO FATTA IN CASA? FACILE!!!

0
0

Ciao ragazze!!!!!! :-)

Sono troppo troppo felice di avervi fatto questo video, perchè adoro questa crema! *__*

Rende i capelli morbidi, lucidi, disciplinati, senza il maledetto effetto crespo! E la cosa bella è che essendo molto leggera non unge quindi va bene per tutti i tipi di capelli :-)



ECCO IL VIDEO: 

La potete fare tutti perchè è facilissima e con pochi ingredienti!!!





Ecco alcuni appunti che mi sembra giusto sottolineare. Spero di rispondere così alle vostre domande sotto al video :-)

UTILIZZO:
Si utilizza come styling sui capelli bagnati dopo il lavaggio e poi si procede all'asciugatura, e quotidianamente come leave in sui capelli asciutti per nutrirli e per "dargli una sistemata" se sono arruffati o.. addormentati :-) Insomma in qualsiasi momento vi sembra che i vostri capelli abbiano bisogno di idratazione, perchè appaiono spenti, opachi, crespi, oppure senza forma, tanto non unge nè sporca, visto che contiene una piccolissima quantità di oli. A me piace tantissimo usarla anche la sera, come vi ho spiegato nel video... ;-)

RICETTA:
Gli ingredienti non sono tutti indispensabili, una versione ancora più semplificata potrebbe essere: Infuso, lecitina di soia, olio. Semplicissimo :-) Ovviamente se la volete conservare vi serve il conservante, altrimenti tenuta in frigo vi durerà massimo una settimana. Va benissimo il Cosgard, io l'ho finito hehe ;-)

PROCEDIMENTO:
Per l' infuso potete usare le erbe che avete voi, non avete la camomilla, mettete la calendula, non avete il rosmarino, mettete la malva.. etc. Preparatelo mettendo un pò d'acqua in più perchè evaporerà quindi io ho messo 200 gr di acqua a bollire (se state preparando 100 gr di crema, altrimenti moltiplicate per 2 se ne state facendo 200 gr, etc) appena bolle, spegnete e versateci le erbette, dopo qualche minuto filtrate, e rimettete l'infuso sul fuoco per fare il gel di semi di lino, versateci dentro i semi di lino, 3 cucchiaini (anche qui se state preparando più crema moltiplicate per due, per tre, etc) Lasciate addensare un pò sul fuoco, più denso vi viene il gel più densa sarà la crema finale, che comunque sarà fluida, se la volete più densa potete addensare il gel con uno 0.5 % di gomma xantana. A me piace così perchè è più leggera, non mi sporca i capelli e si asciuga subito.
Quindi appene il gel vi sembra denso, spegnete e filtrate. A questo punto dovete prendere 86.5 gr di gel, come da ricetta, quindi pesatelo, prendete la quantità che vi occorre e se ne avanza usatelo per fare un bell'impacco pre shampoo :-)

SOSTITUZIONI:
La lecitina di soia che uso io l' ho comprata da Vernile, perciò è già in polvere, ma va benissimo quella che si trova al supermercato, lecitina granulare, vi consiglio di frullarla così si scioglie prima, frullatela e mettetela in un bel barattolone chiuso al riparo dall'umidità.
Mettete nel microonde pochi secondi il contenitore con olio e lecitina, e poi col cucchiaino mescolate e schiacciate finchè non è tutta sciolta.. o quasi ;-) Continua a sciogliersi quando unite il gel caldo e frullate.
Al posto dell'olio di macadamia potete usare ad esempio l'olio di jojoba, al posto dell'oleolito di iperico, l'oli di ricino.. ma va bene qualsiasi olio vegetale, altri ad esempio potrebbero essere: l'olio di cocco, mandorle dolci, o il classico e buonissimo olio di oliva :-)
Gli ingredienti successivi come vi ho detto sopra non sono indispensabili, alcuni non sono nemmeno presenti nella Phyto originale, quindi non vi preoccupate, andate e fatela, vi verrà benissimo lo stesso!! ;-) Se non avete l'acido lattico non mettetelo come ho detto la crema viene a ph 5 che già va bene, o al massimo aggiungete 3 o 4 gocce di aceto :-)

Questa crema toglie il crespo ma va benissimo anche per fare le onde o per disciplinare i ricci, invece come vi ho accennato nel video vi farò prossimamente la mia crema lisciante al cocco... ma solo se vi piace! :-) Vi piace? Fatemelo sapere :-)

Credo di avervi detto tutto, mi sembrava di non esser stata chiara abbastanza, adesso mi sento meglio haha :-D

Fatemi sapere se la fate e come vi trovate !!!

Un bacio forte !!!

Carlita ♡




Viewing all articles
Browse latest Browse all 890

Latest Images

Trending Articles





Latest Images